"The World Piece", un'unica linea di Mo Ganji per unire il mondo

 

L’artista e tatuatore berlinese Mo Ganji ha letteralmente unito il mondo intero con una linea. Un’unica linea continua tatuata sulle spalle di 61 persone diverse, una linea che parte e finisce uguale per tutti ma nel mezzo si trasforma in un disegno che rappresenta i sentimenti, i sogni, le ambizioni di ogni singola persona. Questo straordinario progetto si chiama “The World Piece” ed è stato promosso da un’azienda titolare di un importante motore di ricerca viaggi. Il progetto sottolinea la straordinaria importanza di creare legami in un mondo sempre più frammentato come il nostro. Persone sconosciute provenienti da ogni dove, ognuna con una storia diversa, si sono ritrovate tutte unite in unico enorme tatuaggio.

Una sola linea per rappresentare il mondo

La bellezza e la singolarità di quest’opera è appunto data dalla straordinaria tecnica del tatuatore Mo Ganji. Il suo è un tratto semplice, pulito, minimale, costituito da una linea continua che costruisce soggetti complessi. “Una delle mie convinzioni più profonde è che semplice è meglio”, spiega proprio Mo Ganji, “provo a catturare questo concetto con la tecnica della linea singola. Per me è così che è la vita: ha un inizio, ha una fine e nel mezzo si muove”.

 

 

Siamo tutti parte di un’opera più grande

Dal singolo all’insieme, un movimento che crea un grandissimo significato. Per quanto il mondo sia ricco di individualità in fondo abbiamo tutti qualcosa che ci lega e che ci rende parte di un tutto. Mo Ganji ha dichiarato “con quest’opera vorrei ispirare almeno una singola persona. Solo una, così che questa persona possa avere la possibilità di inspirarne a sua volta un’altra e forse così ci sarà una chance per avvicinare il mondo”. Non è quindi solo la linea incisa sulla pelle con l’inchiostro ad unire persone diverse ma anche e soprattutto le singole esperienze personali. Ogni tatuaggio è diverso ma fa parte di un tutto più grande, ha senso da solo ma ha un significato più forte insieme agli altri 60. Insieme si è davvero più forti e unici.

 

 

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.