Storia e tatuaggi di Sergei Polunin

tatuaggi del ballerino sergei polunin sulla pancia mani e spalle

Oggi parliamo della storia e dei tatuaggi del ballerino Sergei Polunin, celebre danzatore e modello ucraino, conosciuto in tutto il mondo per il suo corpo “dannatamente” tatuato. Un simbolo pagano, la Morte, il nome di “Achille” scritto in antico greco sul suo piede da ballerino…scopriamo insieme storia e tatuaggi di Sergei Polunin, un artista unico nel suo genere.
BIOGRAFIA
Nato a Cherson (Ucraina) il 20 Novembre del 1989, la sua vita incomincia subito in salita: dopo essere entrato sin da piccolissimo in un’accademia di ginnastica artistica, a 8 anni una grave polmonite lo costringe a letto per mesi. Una volta tornato alle sbarre, la sua preparazione atletica appare troppo indietro rispetto a quella dei compagni di classe e Sergei viene costretto ad abbandonare la scuola.
Nonostante le difficoltà economiche della famiglia, la madre crede nel suo talento e scrive al Kiev’s State Choreographic Institut per lasciare che il figlio si esibisca in un’audizione di danza. Il suo talento creativo colpisce gli esaminatori e da quel momento Sergei comincia a risalire la china, finché a quando, nel 2003, grazie ad una borsa di studio della “Rudolf Nureyev Foundation”, entra a far parte della prestigiosa British Royal Ballett School e si trasferisce a Londra.

tatuaggi del ballerino sergei sulla mano e sulla spalla

A Londra, Polunin diventa sempre più padrone delle sue doti fisiche ed espressive e a soli 19 anni diventa primo ballerino, il più giovane di tutti i tempi nella storia del Royal Ballet.
Per assurdo è in questa fase (o forse no, visto che la depressione colpisce il più delle volte all’apice della carriera) che il ballerino ucraino comincia a mostrare segnali di irrequietezza e ribellione. La separazione dei suoi genitori e la sensazione di essere sotto il controllo del Royal Ballet che non gli permette di esprimersi liberamente, lo portano sulla strada della droga (anche se in più di un’intervista riporta di averne fatto uso solo per breve tempo), e dell’autolesionismo. Le cicatrici tutt’oggi segnano il suo corpo.

tatuaggi del ballerino sergei con joker sulla spalla e una croce sul polso

Abbandona cosi a 22 anni il Royal Ballet, lasciando un vuoto nel cuore di migliaia di persone innamorate del suo stile da “bad boy”. Ma non finisce qui…Qualche anno dopo, ormai sull’orlo dell’abbandono della carriera, gira un video con il celebre fotografo David LaChapelle sulle note di “Take me to church” di Hozier. Visto da 20 milioni di spettatori, il video lo incorona come nuova icona pop della danza.

E così Polunin ritrova la passione per la danza e inizia un nuovo percorso artistico. Girano su di lui il film biografico “DANCER” e appare come attore nel recentissimo film Assassinio sull’Orient Express in cui recita nei panni di un conte russo ed ex ballerino anche lui sospettato come altri dodici viaggiatori della morte di un altro viaggiatore.
I TATUAGGI
“I tattoo per me rappresentano la Libertà, mi tatuo quando mi sento giù, quando sono triste. Un tatuaggio ti fa sentire vivo, ti da un’adrenalina unica. Non ho mai voluto essere un esempio per gli altri…Amo l’imperfezione che circonda il mondo”. Ed eccoci dunque arrivati alla domanda “Quali tatuaggi nasconde il corpo di Sergei Polunin?”.
STOMACO

tatuaggi del ballerino sergei tra cui un kolovrat sullo stomaco, la morte sul fianco

KOLOVRAT: il simbolo che appare sul suo stomaco è un antico simbolo pagano slavo che simboleggia l’essere dotato di Energia e Luce.
THE GRIM REAPER: sul fianco destro il simbolo della Morte, che a detta di Sergei è semplicemente “cool” da avere 🙂
“I AM NOT A HUMAN. I AM NOT A GOD. I AM HWO I AM”: “Non sono un umano, non sono un dio. Sono ciò che sono”. Un’inno all’essere se stessi ma senza credersi un “Dio”.

tatuaggi del ballerino sergei tra cui un lupo un lettering e la bandiera cecena sulla pancia

IL LUPO: Un Lupo che ulula è raffigurato sulla parte opposta del bacino di Polunin. È un richiamo all’opera “Peter and the Wolf“, la prima in cui ricoprì il ruolo di primo ballerino.
LA BANDIERA CECENA: in realtà Sergei non ha un particolare legame con la cittadina russa ma ama la sua storia di sofferenza e l’estetica del simbolo, (di nuovo) il lupo, simbolo della lotta e della libertà.
SCHIENA

tatuaggi del ballerino sergei di una chiesa sul fianco

LA CHIESA: La chiesa di Kherson in Ucraina è il luogo in cui Polunin fu battezzato. “Ho voluto tatuarmi una chiesa pechè trasmette un senso di positività sul mio corpo.

tatuaggi del ballerino sergei lettering con la parola memories e la pioggia

PIOGGIA: Dal lato opposto della chiesa, gocce di pioggia che cadono sulla parola “Memorie” e sotto la frase “Life is a short Trip“, ovvero “La vita è un breve Viaggio”.

tatuaggi del ballerino sergei lettering mad house

MAD HOUSE: E come poteva mancare un tatuaggio che richiamasse alla Pazzia? “La casa dei matti” è uno dei tatuaggi più grossi esibiti da Sergei!

tatuaggi del ballerino sergei lettering forgive me tiger

FORGIVE ME TIGER: Proprio sotto le cicatrice auto-inflitte dal ballerino, appare la scritta “Perdonami Tigre”, un richiamo al suo ruolo in “La Bayadere”, dove interpretò il guerriero che uccide la tigre.
SPALLE
Sulla spalla sinistra il ritratto del suo maestro e mentore Igor Zelensky con la scritta James Dean, su quella destra il ritratto di Heath Ledger nel ruolo di Jocker in Batman-The Dark Knight.

tatuaggi del ballerino sergei sulla spalla Igor Zelensky con una scritta tatuaggi del ballerino sergei con joker sulla spalla e un'aquila sulla mano

MANI, PIEDI, CAVIGLIE
La lista di tatuaggi di Sergei Polunin continua quasi infinita, un connubio di emozioni, ricordi e ribellione. Nel video che segue tutti potrai scoprire tutti gli altri tatuaggi di Sergei Polunin.

E cosi oggi vi abbiamo parlato dei tatuaggi del ballerino Sergei Polunin, uno dei  più talentuosi di sempre, il “bad boy” del balletto, il James Dean della danza per quel suo viso da eterno ragazzo.

Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.