Lo stile e i tatuaggi rock

Quali sono i migliori tatuaggi rock, ovvero i tattoo che rappresentano meglio lo stile rock in versione classica? Inkdome vi propone cinque idee perfette per un perfetto stile rock.

Collage che mostra lo stile rock al maschile e al femminile con dettagli street style

Quando il rock incontra la moda nascono anticonformismo e sperimentazione. Fin dall’inizio degli Anni Sessanta, con la contaminazione di quel che viene definito street style – e che rappresenta una sottocultura in cui la moda è dettata da chi passeggia per le strade senza calcare le passerelle – l’accento viene posto su concetti quali ribellione, originalità ed autenticità, per poi trasformarli in estetica.

Dettagli rock dal mondo della strada e delle passerelle con proposte uomo donna

Il denim, le zip e la pelle nera sono fin dall’inizio i sovrani dell’abbigliamento rock, e metterli in discussione è impossibile. Lo stile rock imita la moda di strada, quella indossata dalle persone comuni, e la rivisita apprezzandone l’espressività e il forte impatto visivo. È in questo contesto che la moda incontra le rockstar, le quali iniziano a costruire un’identità anche attorno al loro abbigliamento. Basti pensare ai Rolling Stones, a David Bowie, a Mark Bolan, e a tutti quegli artisti che hanno fatto del loro stile rock un vero e proprio culto. Negli anni lo stile rock si declina in numerose varianti. Glam rock, heavy metal, punk rock, solo per citarne alcune.

Collage che mostra dettagli rock come borchie, pelle nera, stivali, cinture in metallo

Ispirandosi alle icone rock la moda arricchisce l’identità delle star contemporanee. In Rock and Royalty, un libro fotografico del 1996 di Gianni Versace, le rockstar vengono descritte come nuovi reali. Ma come spesso accade il sacro si mischia egregiamente anche col profano, e nei recenti anni duemila marchi d’abbigliamento italiano come Diesel lanciano sulla scena mediatica un abbigliamento rock a metà tra passerelle e street style, ispirando il proprio guardaroba al rock e alle sue icone, con la proposta di una buona dose di denim, dettagli borchiati, occhiali neri, pelle e metalli. Tra le ultime proposte di Diesel, uno stile rock con dettagli sportivi, e un forte richiamo al mondo del tatuaggio, con il lancio di felpe e giacche in pelle con stampe tattoo.

I dettagli su giacche in pelle che Diesel propone nelle ultime collezioni

 

E allora, cosa c’è di più rock e di più street di un tatuaggio? Tra le nostre proposte, per iniziare, i classici skull tattoo ma in stile trashpolka, dal significato esoterico. Lo stile avanguardista è perfetto su grandi zone come braccia e fianchi, e i dettagli e le sfumature rosse risaltano perfettamente su un abbigliamento total black.

 

Tatuaggio trashpolka con proposta teschio e modelli maschili

Tatuaggio trashpolka con tema teschio

 

Rose in stile old school e neo traditional accompagnate da pugnali o elementi musicali, sposano alla perfezione un forte abbigliamento rock, e portano con loro il fascino intramontabile del tatuaggio classico.

 

Tatuaggio neotraditional con tema rosa e pugnale e proposta outfit rock donna

 

Eccentrico e ancora più rock lo stile lettering sul petto, con scritte classiche o alternative, ma anche i blackwork con ali d’angelo, perfetti su uno stile rock con dettagli romantici, come quello che Richmond propone da anni sulle passerelle.

 

Proposte tattoo stile lettering e blackwork per abbigliamento rock

Proposte Richmond sulle passerelle rock con dettagli romantici

 

Anche i tatuaggi sulle ginocchia, sotto gli intramontabili ripped jeans, sono una forte scelta rock style. Tra i soggetti che preferiamo, demoni e maschere demoniache in stile dotwork o giapponese, con le loro storie e le loro tradizioni.

 

Modello con ripped jeans e proposta tattoo dotwork bianco e nero

 

Ed infine i tatuaggi realistici, ma sulle mani … ! In questo caso, lasciate che la fantasia vi guidi nella scelta del soggetto. Un volto umano, una vera icona rock, un ritratto, ma senza dimenticare dettagli in argento e in metallo, anelli e borchie.

 

Proposta tattoo mano in stile realistico e dettagli rock

 

Anche questa volta l’inchiostro ha trovato uno spazio in uno stile riconoscibilissimo all’interno del mondo della moda, quello dello stile rock. E come sempre noi di Inkdome aspettiamo le vostre proposte e le vostre idee tattoo.

Se invece volete saperne di più sullo stile rock e raccogliere info su dove trovare l’abito rock perfetto per voi, vi invitiamo a leggere quest articolo.


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.
Translate »