Lo stile e i tatuaggi hip hop

Lo stile hip hop è stato in grado, negli anni, di rivoluzionare il mondo musicale ed artistico, ed Inkdome vuole far parte a tutti i costi di questa rivoluzione. Ecco quindi delle idee tattoo piene di ritmo e colore per tatuaggi hip hop.

Modelli con abbigliamento in stile hip hop

Esistono movimenti culturali con un impatto così forte da trasformarsi in un travolgente fenomeno commerciale e sociale, in grado di creare rivoluzioni nell’arte, nella musica e nelle industrie, compresa quella dell’abbigliamento. Lo stile hip hop ne è una chiara dimostrazione. Nato tra gli anni Settanta ed Ottanta negli Stati Uniti, con i block party – feste di strada in cui l’interazione tra i giovani si basava su musica e danza – soltanto un decennio più avanti, grazie ad una forte esposizione mediatica, tale fenomeno si diffuse oltreoceano, influenzando la nostra cultura urbana e le nostre industrie.

Vestirsi in stile hip hop significa indossare pantaloni larghi e confortevoli – chiamati baggy, in jeans o in materiale elasticizzato – tshirt e maglie extralarge con fantasie o colori accesi, felpe con cappuccio, accessori vistosi su mani e collo –  catene o anelli in oro – cappelli, come i New Era, calzettoni e scarpe bianche o colorate.

Il mondo del tatuaggio è stato fortemente contaminato dallo stile hip hop, e di conseguenza anche la famiglia Inkdome vuole entrare a piè pari in questo mondo. E se questo stile è anche musica e suono, perché non dedicare a tutto questo un tattoo? Una radio, un microfono, o un vinile per dj, per esempio, rappresenterebbero non soltanto uno stile, ma anche una realtà, quella delle competizioni in strada e delle battaglie rap in rima. Gambe e braccia sono zone perfette per radio in stile new school e old school.

Esempi di tattoo in stile old e new school con soggetto radio

Tatuaggi in stile old e new school con tema musica

Sulle dita, invece, troviamo molto hip hop un lettering chicano, accompagnato da anelli vistosi e dettagli in oro, che ricalchino perfettamente lo stile hip hop degli artisti rap italiani e stranieri che hanno fatto – e stanno facendo – la storia. I messaggi da lanciare, però, devono essere forti e diretti come un pugno in piena faccia.

Lettering chicano su mani per uomo e donna

Una proposta maschile politicamente scorretta ma sicuramente densa di significati, è quella dei tirapugni, in stile blackwork o old school, che simboleggiano non soltanto rabbia, ma anche determinazione, coraggio, fermezza e senso di protezione. Il tirapugni, infatti, protegge simbolicamente dagli attacchi improvvisi.

Tatuaggio in stile old school che rappresenta un tirapugni

Per rendere omaggio alle icone dello stile hip hop, inoltre, non esiste scelta migliore di un ritratto in stile realistico. Personaggi come Tupac Shakur, Notorius Big o Eminem, sono stati rappresentati magistralmente da alcuni artisti del tattoo, che hanno riprodotto i loro volti sulla pelle dei loro clienti come vere e proprie opere d’arte.

Tatuaggio che rendono omaggio alle icone della musica hip hop e rap

La nostra ultima proposta, invece, si ispira al mondo dell’arte, e in particolare al contributo di Keith Haring, pittore e writer iperproduttivo e fin dall’inizio impegnato nella lotta contro l’AIDS, autore di opere dinamiche e coloratissime in tutto il mondo e su tutte le superfici. Ma la pelle, si sa, è la superficie che preferiamo.

Tatuaggi che rappresentano le opere di Keith Haring

Se le nostre idee di tatuaggi hip hop vi hanno fatto venir voglia di far visita al vostro tatuatore di fiducia a passi di musica – hip hop, ovviamente – lasciateci i vostri commenti e le vostre impressioni. Nel frattempo alzate il volume e lasciatevi ispirare!

Siete alla ricerca dell’outfit perfetto per voi in stile hip hop? Ecco qualche suggerimento dai nostri amici di Stai Benissimo!


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.