Tatuaggi con scritte: idee e consigli su come scegliere

Amo i tatuaggi con scritte e ora vi racconto come ho soddisfatto la mia sete di queste fantastici tattoo.
Ho sempre affermato che per me le dimensioni contano. Veder realizzare sulla mia pelle un tatuaggio di grandi dimensioni, con ore di lavoro, a volte con più sedute, è ciò che amo di più.

Ma ammetto di aver ceduto per tre volte al fascino delle frasi elegantemente composte sulla pelle – nel mio caso due splendide citazioni letterarie, e una parolina magica che rimanda al mio caro vecchio Sigmund Freud – e non poteva essere altrimenti. Quando riflettevo su quale nuovo tema sarebbe stato divertente affrontare nel nuovo articolo, ho pensato a tutte quelle persone che sono parzialmente convinte e parzialmente non convinte di volersi tatuare, e che in genere decidono che, se un giorno lo faranno, preferiranno optare per una frase.

Una scelta cauta, ponderata e razionale, che apre però la strada ad infinite alternative.

Io non avevo grandi dubbi, ma nonostante le scelte già fatte ho come al solito le mie personalissime preferenze – e voi avrete sicuramente la vostra personalissima pazienza se continuerete a leggermi e arriverete fino in fondo.

Tatuaggi Citazioni letterarie

Una scelta perfetta per i veri lettori. Estrapolare una frase da un libro, farla vostra, metterla su pelle e lasciare che trasformi ogni singola giornata è un grandissimo atto di fiducia nei confronti di libri e autori. Le mie scelte sono ricadute su:
1) Apprivoise moi, Addomesticami, un consiglio vivo e denso che la volpe rivolge al “Piccolo Principe” nel libro di Antoine de Saint-Exupéry.

tatuaggi con scritte citazione del piccolo principe in corsivo

2) Tre parole, Train Dreams Fists, elementi chiave nel romanzo “Storia di una ladra di libri”, uno dei libri a cui sono più legata come fosse un essere umano dotato di un cuore e quattro arti

tatuaggi con scritte citazione da la ladra dei libri in corsivo

3) In un punto estremamente nascosto, poi, ho tatuato un timido e psicoanalitico Ego, con un font simile a quello delle vecchie macchine da scrivere.

tatuaggi con scritte ego in stile macchina da scrivere sul costato di una donna

Insomma, non vi nascondo che le citazioni letterarie, così come quelle musicali, suscitano in me una profonda curiosità, e sono convinta che raccontino di noi più di quanto riusciremmo ad esprimere se decidessimo di provarci. Sfogliate pagine e pagine e annusate l’odore della carta, quindi, e se mentre leggete avete l’impressione che alcune parole siano come piccoli pugni nel cuore, allora quella sarà la scelta giusta.

Frasi ricordo

Alcune persone si imprimono in noi con delle parole, dei consigli, delle frasi, che a volte ci permettono di ricordarle anche a distanza di tempo e spazio. Scrivere sulla pelle un ricordo di questo tipo è un gesto di amore grandissimo, e a noi di Inkdome piacciono i gesti d’amore. E poi io ho la lacrima facile, quindi trovo bellissimo leggere sulle persone pezzi di altre persone come in un enorme puzzle vivente. Frasi di nonni, genitori, fratelli, sorelle, o semplicemente di chi è passato nelle vostre vite lasciando un segno possono trasformarsi in un unico ed irripetibile tatuaggio.

tatuaggi con scritte ricordo in corsivo sugli avambracci di una donna

Quindi fermatevi per un attimo a pensare: troverete sicuramente il vostro vademecum del cuore tra i vostri ricordi.

Calligrafie tattoo speciali

So bene che sul web esistono milioni di siti internet che vi consentono di cercare – e trovare – la calligrafia che possa fare al caso vostro, ma per me questi motori di ricerca sono varchi spaziotemporali in cui cadere e da cui non tornare mai più. Ricordo che quando decisi di cercare una bella calligrafia in corsivo che tendesse all’astratto senza però lasciar pensare ad un mucchio di geroglifici – e giuro che era quello che cercavo – persi notti e giorni, saltai pasti, rimandai appuntamenti, fino ad arrivare di fronte al mio studio di tatuaggi nel giorno fissato per l’appuntamento e iniziare con l’ambarabaciccicoccò tra le ventidue opzioni che avevo selezionato. Soddisfattissima della scelta, per carità, ma non se po’ vive così.
Motivo per cui il mio consiglio è quello di selezionare non una ma La calligrafia. Quella della persona giusta, quella che spiate tra appunti e quaderni, quella che magari vi piace perché appartiene a lei e a nessun altro. Anche in semplici linee e punti può nascondersi qualcosa di vostro e solo vostro.

tatuaggi con scritte in corsivo sulla schiena di una donna e un fiore di loto

Essì, queste sono le tre idee che per me salgono sul podio. Una frase, una parola, un pensiero, nulla di tutto questo è mai scontato, anzi si tratta di una delle soluzioni maggiormente personalizzabili, a mio avviso. Quindi, come sempre, lasciate spazio all’inchiostro e alla creatività.
Dana Vanni

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.
Translate »