Lo stile e i tatuaggi bohemien e boho chic

 

Che cosa intendiamo per tatuaggi bohemien e boho chic? Gli stili e i soggetti di tattoo perfetti per lo stile di moda bohemien e boho. Di seguito troviamo maggiori dettagli.

 

modelle in stile boho chic in mezzo al prato

 

Uno degli stili di moda più in voga nel 2000 è stato il boho chic, al quale appartengono elementi della cultura bohémien e dello stile hippie. Modelle come Kate Moss, Mary-Kate e Ashley Olsen, e attrici come Sienna Miller, indossavano abiti boho in occasioni di importanti festival come il Glastonbury del 2004.

 

modelle in stile boho chic messe fianco a fianco

 

Nello stile boho chic confluiscono dettagli hippie e gipsy, con vestiti ampi e leggeri abbinati a tessuti aderenti spesso stratificati verso il busto, sui quali spiccano ricami, fantasie, e accostamenti apparentemente casuali di stoffe differenti. Particolare attenzione è rivolta all’ecologia, ovvero alla scelta di tessuti naturali o materiali riciclati, come la canapa, il lino, ed il cotone, su cui si applicano stampe, colori, o accessori dalle tonalità sgargianti, borse con lunghe frange, gioielli, pietre e cappelli. Gli abiti lunghi presentano frequentemente dettagli in crochet o pizzo, ma accanto a tessuti simili vengono accostate camicie ed abiti in kashmir con ricche fantasie, in linea con il caratteristico abbigliamento gitano.

collage di foto di modelle in stile boho chic

collage di foto di accessori boho chich

 

Ma come avrete intuito, noi di Inkdome ci occupiamo soprattutto di tatuaggi, e per questo oggi vi sveliamo gli stili di tattoo che secondo noi si applicano meglio alle tendenze bohémien e boho.

Uno degli stili dal maggior impatto è sicuramente il botanical, che ricalca sulla pelle fiori e piante di ogni genere. Questo stile si sposa perfettamente sia con la filosofia che con i motivi del boho chic, che vede nella natura un’espressione di massima eleganza e profonda etica di vita.

 

mani tatuate in stile botanical tattoo con bracciali e anelli in stile boho chic

botanical tattoo sul braccio di una donna raffigurante un misto di fiori colorati

modella tatuata con botanical tattoo con fiori e rosa gialla sul braccio

 

Tra i suggerimenti più interessanti ci sono poi i ricercatissimi bird tattoo, in diversi stili e declinazioni. I tatuaggi alati esprimono con efficacia il concetto boho di libertà e autonomia, sia nelle versioni minimal sia in quelle maggiormente elaborate, e risaltano su braccia, fianchi e schiena, soprattutto nei mesi estivi, accanto a bikini ricchi di ricami.

 

modella boho chic in costume da bagno con tattoo watercolor sul fianco

 

Negli uomini, la componente chic del boho suggerisce la necessità di uno stile tattoo elegante ma maschile. I tattoo ornamentali, per esempio, o i soggetti che richiamano le radici gipsy del boho, soprattutto sul petto e sulle braccia, possono emergere da camicie aperte e arrotolate sul gomito.

 

tattoo ornamentale con pistole antiche tatuate sul petto messo a fianco ad un modello boho chic

 

Un’idea alternativa di tatuaggi bohemien è quella che riguarda mandala e forme ornamentali tatuati sul polso, sulla mano, o sulle dita. Si tratta di una scelta femminile ed estremamente sensuale, che può sostituire in maniera originale i classici accessori dorati o d’argento boho.

 

mandala tattoo sul braccio di una donna messo vicino alla foto di un bracciale in stile boho chic

 

Lo stesso effetto si può ottenere su caviglie e piedi, dando vita a veri e propri tatuaggi gioiello, estremamente decorativi per una zona sottile e discreta come quella del collo del piede.

 

tattoo ornamentale sul piede a fianco ad una foto di un bracciale boho chic sulle caviglie di una donna

 

Un disegno perfetto per un perfetto stile boho chic è rappresentato dagli acchiappasogni. Perché allora non scegliere una zona generalmente nascosta, come la parte alta del collo, e legare i capelli in una scomposta acconciatura boho per scoprirlo?

 

minimal tattoo che raffigura una piuma dietro all'orecchio a fianco ad una modella in stile boho chic

 

Insomma, nello stile boho chic anche l’inchiostro può avere la sua parte fondamentale. E voi? Avete la vostra idea di tatuaggi bohemien e boho chic? Condividetele con noi per avere i nostri consigli e pareri.

Se invece volete saperne di più sullo stile boho e raccogliere info su dove trovare l’abito boho perfetto per l’estate, vi invitiamo a leggere quest articolo.


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.