I Tatuaggi che rappresentano la Bellezza

 

Sono tanti i tatuaggi che rappresentano la bellezza, e volendo questo significato lo si può attribuire a diversi fiori, essendo belli di natura propria. Tuttavia, scelgo di parlarvi di tre tatuaggi in particolare, in quanto, essendo appartenenti a tre stili diversi, ognuno di essi porta con sé il un concetto particolare di bellezza: le sirene old school, il fiore di loto oriental-mandala o realistico e il ramo di ciliegio giapponese.

tatuaggi che rappresentano la bellezza traditional che raffigura una sirena con la scritta su un papiro forget me not

Le sirene, donne bellissime con la coda di un pesce, sono presenti già nella mitologia antica, sia greca, sia nei popoli baltici, dove tra l’altro ci furono i più credibili avvistamenti: in tempi non sospetti gli unici uomini che ne parlavano non erano in cerca di fama, ma erano veri marinai impauriti da ciò che il mare li costringeva ad affrontare. Vennero descritte con gli occhi un po’ troppo grandi e il naso un po’ piccolo, leggermente inquietanti, ma tutto ciò le rendeva terribilmente belle ed affascinanti. Nella mitologia greca erano considerate seducenti ammaliatrici grazie alla loro bellezza e al loro fascino fuori dal comune. Si pensa che il loro nome derivi dalla parola greca σειρά che significa fune, ad indicare colei che incatena. Nell’Odissea omerica le sirene attirano a sé i marinai grazie alla loro voce incantevole, ed in tutte le mitologie vengono descritte come qualcosa di terribilmente bello ed attraente, forse perché impossibile, irreale, ma soprattutto immortale. Ecco perché nel mondo del tatuaggio sono simbolo di bellezza eterna ed immutabile e fino a qualche anno fa erano rappresentate soprattutto nello stile old school (leggi qui il nostro articolo su “Cosa sono i Tatuaggi Old School”). Sono considerate anche un simbolo di protezione dalle intemperie del mare e dalle sirene stesse, ed è il motivo per cui molti vascelli ne avevano una scolpita proprio sulla prua.

tatuaggi che rappresentano la bellezza watercolor che raffigura un fiore su una spalla di una donna

Un altro particolare simbolo di bellezza in quanto perfezione è il fiore di loto. È un simbolo appartenente all’oriente, usato in particolare nelle culture induista e buddista. In particolare nel buddismo significa la purezza e l’elevazione spirituale dal substrato fangoso del desiderio in cui risiede, in quanto pianta acquatica. Buddha stesso è spesso rappresentato sui fiori di loto perché si crede sbocciassero ad ogni suo passo. È la prima posizione dello yoga perché favorisce la meditazione, quindi l’elevazione spirituale e la perfezione. Nei tatuaggi è usato come simbolo di perfezione, bellezza, purezza, ma anche forza o oblio, a seconda del colore e dalla posizione dei petali con cui viene rappresentato. Quello che preferisco è il loto rosa aperto, l’unico che simboleggia davvero la bellezza perfetta perché è il loto del Buddha. A mio parere, è un tatuaggio ideale per il corpo femminile: lo rappresenta e si inserisce in modo armonico nelle forme.

tatuaggi che rappresentano la bellezza che raffigura un ramo di albero con fiori di ciliegio sulla schiena di una donna

L’ultimo tatuaggio che simboleggia la bellezza è il ramo di fiori di ciliegio, o l’albero (come nell’immagine), nello stile giapponese. Il sakura è uno dei simboli tipici del Giappone stesso che per un mesetto all’anno si colora grazie a questi fiori che poi svaniscono in fretta. Ecco perché rappresenta, anche nell’arte del tatuaggio, la bellezza incantevole, ma effimera. In Cina assume sempre il significato del bello, ma in senso più carnale e sensuale, meno puro rispetto all’insegnamento giapponese. In alcuni brevi racconti zen, il ramo fiorito è utilizzato come insegnamento per i giovani monaci, in quanto rappresenta il principio buddista secondo cui tutto è transitorio e nulla, nemmeno la cosa più bella, resta immutabile.
Dove tatuare questi simboli? Lo troverete nei prossimi articoli.
Antonella Rapito

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.