Lo stile e i tatuaggi Anni '90

Non lo avreste mai detto, ma noi del team Inkdome, oltre ad essere degli inguaribili romantici, siamo anche dei grandissimi nostalgici. Di cosa abbiamo nostalgia, per esempio? Ecco, per esempio dello stile Anni ’90. Con questo articolo, quindi, ci tuffiamo insieme in un decennio ricco di musica, nuove tendenze, e mode intramontabili e vi suggeriamo i migliori tatutaggi anni ’90.

Modelle con capi iconici Anni '90 in jeans e tshirt

Capi in stile Anni '90

Negli ultimi mesi il mondo della moda ha accolto con entusiasmo tutte quelle proposte ispirate alle tendenze dello stile Anni ’90. Un mix di jeans a vita alta, salopette, tshirt bianche o, al contrario, coloratissime, crop top, scarpe da ginnastica con logo o anfibi in pelle, abiti floreali, maglie tie dye e chockers. In un solo decennio la moda è riuscita ad accogliere e a dar spazio ad icone del girl power come le Spice Girls, donne cresciute tra musica e moda come Gwen Stefani, Madonna in concerto nei reggiseni iconici di Jean Paul Gaultier, Courtney Love che, all’interno di un filone grunge, con corsetti, tiare, abiti da bambolina e calze a rete, ha creato mix eccentrici ed irriverenti con l’accostamento di dettagli stonati.

Icone femminili Anni '90

Grandi marchi hanno riproposto, nell’ultimo periodo, pezzi e modelli vintage ispirati agli Anni ’90, a volte lanciando di nuovo sul mercato capi e scarpe nati e diventati famosi in quel decennio. Come tute e felpe Champions, Adidas o Kappa, spesso accostate a capi d’abbigliamento non sportivi, e scarpe come le amate Stan Smith, le Gazzelle – che la Adidas ha chiesto di indossare a Kate Moss in una delle sue recenti campagne – o le eccentriche Buffalo.

Capi sportivi di grandi marchi ispirati agli Anni '90

Anche il cinema e le serie tv hanno offerto al mondo della moda il loro contributo. Sarah Michelle Gellar in Buffy L’Ammazzavampiri, la famiglia di Friends, le lezioni su vita e pubertà in Dawson’s Creek, l’ironia di Willy, Il Principe di Bel Air. E a proposito di Will Smith, anche le nostre star amano ispirarsi ai suoi look eccentrici e alle sue proposte. Fedez, ad esempio, ha indossato in una delle puntate di X Factor un outfit Versace eccentrico e meravigliosamente vintage, e le sorelle Jenner incarnano alla perfezione lo stile nineties.

Fedez e Will Smith con abiti vintage

Serie tv che hanno segnato gli Anni '90

Le sorelle Jenner in abiti Anni '90

Le nostre proposte, quindi, non vi stupiranno anche se ironiche e dotate di una buona quota di follia. Gli Anni ’90, per esempio, hanno visto adulti e bambini seguire con passione telefilm e cartoni animati. Nel 1987 il fumettista Matt Groening crea i personaggi dei Simpson, che popoleranno qualche anno più tardi gli irriverenti Nineties. Perché, allora, non rendere omaggio alla parodia satirica statunitense più apprezzata di sempre con un tatuaggio che rappresenti una ciambella in stile cartoon ? Noi la ricetta perfetta non l’abbiamo, ma i tattoo, quelli sì.

Tattoo in stile cartoon e neo traditional che rappresentano ciambelle americane

Gli Anni ’90 sono stati, però, anche pieni di mistero. Le indagini dei due agenti dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully, si sono macchiate di dettagli horror, teorie del complotto e fenomeni paranormali. Nel gennaio del 2016 la Fox ha trasmesso la decima stagione della serie, e per celebrare mondi paralleli ed enigmi irrisolvibili un tattoo in bianco e nero, in stile outline o stile minimal, che rappresenti l’universo alieno e che lanci messaggi per l’umanità ci sembra davvero un’ottima soluzione.

Tattoo outlines e minimal che rappresentano UFO ed alieni

Inoltre, come distinguere pixel ed Anni Novanta? Impossibile, lo pensiamo anche noi. Qualsiasi soggetto può essere pixelato sulla nostra pelle, caricato di tonalità divertenti e ludiche. Cuori, arcobaleni, e soggetti colorati rappresentano al meglio la parte pop dei nostri amati Nineties.

Tattoo pixelati che rappresentano cuori e arcobaleni

Anche la famiglia dei dinosauri ha avuto largo spazio, negli Anni Novanta, dai personaggi in costume dei Dinosaurs, alla monumentale creazione di Spielberg con il mondo di Jurassic Park. E poi, diciamocelo, i dinosauri piacciono praticamente a tutti, con o senza effetti speciali, ridotti in scheletri senza forma negli scavi archeologici o riprodotti in 3D nelle proposte cinematografiche più recenti. Sulla nostra pelle non sono ancora caduti meteoriti, ma un fiume di inchiostro può renderli davvero molto reali. Perchè non tatuarli in stile neo traditional ?

Tattoo che rappresentano dinosauri e scheletri di dinosauri in stile neo traditional

Ultima proposta, ma non per importanza. Una delle primissime forme di relazione per chi, come me, è nato negli Anni ’90: il tamagotchi! E anche in questo caso gli stili cartoon e neo traditional sono i migliori, per i nostri animaletti.

Tattoo neo traditional e cartoon che rappresentano gli iconici tamagotchi

Insomma, l’imperativo delle nostre proposte è divertimento e colore. Lasciate che la fantasia vi guidi nella scelta dei tattoo che possano rappresentare al meglio lo stile Anni ’90, lasciando da parte la nostalgia, e ritornando a giocare come facevamo con i joystick tra le mani. Inkdome aspetta di vedere cosa riuscirete a combinare!

Se invece state cercando qualche consiglio per il vostro stile anni ’90, vi consigliamo di leggere questo bellissimo articolo della blogger Rossella Migliaccio!

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.