Giapponese TATTOO

Inizialmente riconosciuti come tratto distintivo della criminalità giapponese, i tatuaggi giapponesi hanno influenzato gran parte del tatuaggio moderno per via dei magnifici colori e la complessità artistica dei disegni. Carpe, draghi, tigri, serpenti, rane sono tra i soggetti più popolari, così come le Geishe e i Samurai. Tra i fiori, i più ambiti sono il fiore di ciliegio, le peonie e i crisantemi.

Cosa assolutamente fantastica di questo stile è la sua ricchezza di significato (es. la carpa è un simbolo di fortuna e successo), perseguita tramite regole rigide: per esempio, le nuvole devono essere disegnate sempre sopra al girovita, perché rappresentano il cielo, mentre le onde sotto la vita. Anche le stagioni sono importanti nel tattoo giapponese; non troverete mai nello stesso tatuaggio i fiori di ciliegio (presenti in primavera) con le foglie d’acero (simbolo per eccellenza dell’autunno). Anzi! Nel caso doveste incontrare un disegno del genere scappate a gambe levate dal tatuatore che lo ha eseguito, nel vero tatuaggio giapponese le regole sono più importanti del gusto estetico della persona. Per gli amanti della storia e della tradizione, i tatuaggi giapponesi sono un must.  

 

Per valutare la bravura di un artista che tatua in stile giapponese, noi consigliamo di studiare con attenzione il profilo del tatuatore, guardate la “complessità” dei lavori che ha eseguito nel tempo. Se un artista ha all’attivo numerosi tattoo di grandi dimensioni (tutta la schiena, full body, full arms), questo è un primo indice di bravura! Fate molta attenzione alla tecnica usata per tatuare e soprattutto a come risaltano i colori, devono essere belli vivaci. Chi tatua in questo stile, cerca sempre di migliorare se stesso e la propria arte. Un segreto, dategli la massima libertà espressiva! Alcuni tatuatori utilizzano la tecnica del Tebori ossia l’antica arte del tatuaggio giapponese che consiste in una serie aghi infilati a mano in una canna di bambù. Tatuarsi con questa tecnica è molto affascinante e allo stesso tempo è considerato un viaggio catartico verso una nuova rinascita. Attenzione però che scegliere questa tecnica è tutt’altro che indolore, e proprio a causa della tecnica completamente a mano, i disegni risultano molto più semplici e meno precisi. Ciononostante noi di Inkdome non esiteremmo due volte a scegliere questa tecnica.

tatuaggi giapponesi con raffigurato dei fiori sul braccio per donna
tatuaggi giapponesi sul braccio di un uomo
tatuaggi giapponesi di una tigre sul braccio per uomo
tatuaggio giapponese che raffigura una tigre sulla schiena
tatuaggi giapponesi raffigurante samurai tatuato sul braccio per uomo
tatuaggi giapponesi con raffigurato dei fiori sul braccio per donna
tatuaggi giapponesi sul braccio di un uomo
tatuaggi giapponesi di una tigre sul braccio per uomo
tatuaggio giapponese che raffigura una tigre sulla schiena
tatuaggi giapponesi raffigurante samurai tatuato sul braccio per uomo