5 stili di tatuaggio particolari che forse non conoscevi

Pensi di essere aggiornato sugli ultimi trend tattoo? Aspetta di conoscere questi stili di tatuaggio particolari ancora poco noti e davvero unici.
Il mondo dei tatuaggi è in continua evoluzione ed è sempre alla ricerca di nuovi stili. Tecniche pittoriche antiche, movimenti artistici del secolo scorso e composizioni che ricordano tecniche moderne del Photoshop sono solo alcune delle fonti di ispirazione e di contaminazione che permettono di dare un tocco sempre più unico e originale ai tuoi tattoo. Cerchi l’ispirazione per il prossimo? Ecco 5 stili tattoo particolari che forse non conoscevi e di cui prendere nota assolutamente.

1# Stili di tatuaggio: etching

Non hai potuto fare a meno di notare tatuaggi in bianco e nero che richiamano alla mente disegni e illustrazioni di libri antichi rinascimentali e del Cinquecento? Tra gli stili di tatuaggio particolari che dovresti conoscere assolutamente ti segnaliamo l’etching tattoo. Sebbene non esista un vero e proprio corrispondente in italiano, la traduzione di etching è, letteralmente, acquaforte, ossia una tecnica di incisione conosciuta con il nome latino di aqua fortis. Questa tecnica veniva utilizzata per la decorazione delle armi e consisteva nel corrodere una lastra di metallo con dell’acido, per ricavarne immagini da trasporre sulla carta. I tatuaggi in stile etching richiamano proprio questo tipo di incisioni, per tattoo realizzati con una tecnica che prevede linee tratteggiate per ottenere sfumature e ombre, con inchiostro di colore nero.  Consigliamo l’etching style a coloro che amano tatuaggi dal fascino tradizionale, suggestivo e dall’impostazione quasi accademica. Proprio per questo i soggetti più adatti per questo stile di tatuaggio sono teschi, personaggi della mitologia, figure e arcani dei tarocchi, elementi anatomici, mezzi busti e altre figure dal gusto irresistibilmente classico.

tattoo-etching-notte-stellata-braccio-nero-donna

tattoo-etching-tarocchi-braccio-nero-uomo

tattoo-etching-skateboard-braccio-nero-uomo-stili-di-tatuaggio

2# Stili di tatuaggio: art nouveau

Per il tuo prossimo tattoo hai in mente qualcosa di sofisticato e elegante, che richiami il mondo dell’arte. Hai mai pensato a un tatuaggio in stile art nouveau? Conosciuta anche con il nome di stile floreale o di stile Liberty, l’art nouveau è un movimento artistico nato tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900, con esponenti del calibro di Gustave Klimt e Alfons Mucha. Questo movimento nasce in contrapposizione agli effetti negativi del processo di industrializzazione in atto, proponendo un ritorno alla natura, a uno stile di vita più sano. Per questo, lo stile art nouveau è caratterizzato una predominanza di soggetti floreali, quasi sempre in combinazione con figure femminili simbolo di bellezza, dalle forme sinuose e i volti sorridenti, vestite con abiti leggeri e dai colori vivaci. Il ritorno alla natura, intesa come una delle più alte forme di perfezione, così come la centralità della figura femminile (a quei tempi, in piena fase di emancipazione), ritornano negli art nouveau tattoos. Oltre agli elementi floreali, già ampiamente utilizzati nello stile botanical, i tatuaggi in stile Liberty o art nouveau si contraddistinguono per la scelta di soggetti eterei appena vestiti, nudi femminili, creature ammalianti, circondante da elementi naturali, quali fiori, foglie e piante dalle linee intricate, per un risultato davvero unico e originale.

View this post on Instagram

Got to finish this Double tailed Shewolf piece today

A post shared by Gerald Feliciano (@geraldfeliciano) on

3# Stili di tatuaggio: deconstructed

Se sei sempre alla ricerca di idee originali per i tuoi tatuaggi, uno stile da provare è certamente il deconstructed style. Di cosa si tratta? Sono i cosiddetti tatuaggi destrutturati, che trovano nel tattoo artist milanese Mattia Mambo uno dei massimi esponenti in Italia e non solo. Quello realizzato e perfezionato da Mambo è uno stile di tatuaggio caratterizzato da linee molto semplici e decise, colori accesi, per soggetti comuni del vissuto quotidiano. Un cono gelato, un evidenziatore, un videogioco o un barattolo di zuppa in stile Warhol, con il deconstructed style diventano opere uniche e originali stampate sulla pelle, con reminiscenze del cubismo e della pop-art. Nato quasi per caso, oggi è diventato uno stile tattoo molto originale, fortemente personale e sempre più richiesto, basato sulla l’arte di riproporre soggetti quotidiani in versione destrutturata, dal gusto minimalista, ma, al tempo stesso solida, d’impatto e mai pretenziosa. Tra i soggetti preferiti per questo stile: cibi e bevande, animali e oggetti in generale, meglio ancora se includono un logo o un lettering. Il vero punto di forza dei tatuaggi in stile destrutturato? La capacità di trovare il giusto equilibrio tra le linee nere più larghe e il colore vivo e intenso.

4# Stili di tatuaggio: mosaic

L’arte di rappresentare figure e scene, anche con connotazione religiosa, mediante l’unione di tante piccole tessere di colori e materiali diversi è vecchia quasi quanto il mondo. Il mosaico nasce, infatti, ai tempi di Sumeri e Babilonesi nell’antica Mesopotamia e rivive oggi in uno degli stili di tatuaggio particolari più originali e innovativi degli ultimi tempi. Il mosaic style tattoo si riferisce a tatuaggi, generalmente a colori, che riproducono proprio gli effetti e l’impatto visivo di questa tecnica di composizione pittorica. Il risultato sono tatuaggi in stile mosaico curati nei minimi dettagli, in grado di esaltare e conferire un significato ancora più profondo anche ai soggetti più semplici. Non a caso, questo tipo di tatuaggi richiede massima precisione e tempi di esecuzione abbastanza lunghi per curare ogni particolare. Soggetti ideali per un mosaic tattoo possono essere animali, figure della mitologia classica, volti maschili o femminili. Un’idea da provare? L’accostamento tra un soggetto moderno e lo stile “antico” e ricercato del mosaico potrebbero essere una combo davvero unica per il tuo prossimo tatuaggio.

 

View this post on Instagram

mosaictattoos@gmail.com #diegobrandi #mosaictattoo

A post shared by Diego Brandi (@diego_brandi) on

 

5# Stili di tatuaggio: xoil

Concludiamo questa piccola rassegna sugli stili di tatuaggio particolari più interessanti e originali del momento con i tattoo in stile Xoil. Conosciuto anche come Photoshop style, nasce in Francia e deve il suo nome a Loic Lavenu, in arte Xoil, tattoo artist che ha fatto di questo stile il suo marchio di fabbrica e la sua fortuna. I Xoil tattoos, infatti, per le loro caratteristiche e l’impronta marcatamente moderna e innovativa, ricordano molto gli assemblaggi dei livelli che vengono eseguiti con Photoshop. I tatuaggi Xoil style mostrano un’impronta grafica unica e originale, in grado di mixare elementi dal sapore vintage ad altri molto più moderni, in una sorta di collage a più livelli, usando colori audaci e tratti davvero inconfondibili. Fare un xoil style tattoo, quindi, vuol dire avere sulla propria pelle elementi classici del tatuaggio, come un corpo femminile o un corvo, sapientemente combinati con un design e una grafica molto moderni, proprio come solo un artista del Photoshop saprebbe fare. La grande originalità di questo artista ha conquistato ben presto l’attenzione di esperti e appassionati, diventando uno stile di tatuaggio sempre più definito, ben riconoscibile e richiesto.

View this post on Instagram

Marc ! Dropin shop Lausanne

A post shared by Xoïl (@xoil_tatouage_) on

E tu? Hai già trovato gli stili di tatuaggio particolari perfetti per te?


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.