Segni zodiacali: dal cielo alla pelle ecco come tatuarseli addosso

segni zodiacali

Per alcuni sono un vero e proprio credo su cui basare le relazioni e le scelte di vita: i segni zodiacali sono considerati quasi una traccia che molte persone interpretano per indirizzare il proprio percorso. Per cui, immaginate l’importanza capitale che assume il momento del tatuaggio di un simbolo guida piovuto direttamente dal cielo. Non c’è da impanicarsi però: proprio come quando ci si rivolge a un astrologo per farsi leggere il destino, Inkdome accorre in aiuto per lasciar seminati alcuni spunti.

Segni zodiacali: sono 12, ma le soluzioni sono molte di più

Dall’ariete ai pesci, ogni periodo dell’anno ha il suo. Così come ciascun tattoo-addicted ha il suo stile. E allora, quando si è dei tipi un più schematici, la semplicità, le linee possono rappresentare un toro che quasi sembra un antico graffito. Il richiamo ancestrale di un segno che precede il linguaggio.

segni zodiacali

E, a proposito di linguaggio, la giusta via potrebbe esser quella del messaggio diretto: il lettering è perfetto se si vuole centrare il punto senza dover decifrare troppo le linee. Quando qualcuno lo legge, saprà di certo quale sia il segno zodiacale.

Quando senti uno scorpione camminarti sul braccio…

Per non cadere nella banalità di una rappresentazione standard, ecco uno scorpione realistico ma allo stesso tempo caricato nel tratto per provocare una reazione da brivido. Che, già di per sé è inquietante nel suo effetto tridimensionale, ma può migliorare l’impatto con – perché farsi mancare qualcosa – un bell’occhio sanguinante?

E, volendo uscire dalla gabbia del bianco e nero, ecco una colorata variazione sul tema: fuori dai contorni, gli sprazzi di inchiostro movimentano ulteriormente il disegno. E che dire di una tenera aggiunta di un altro animale che sogna guardando la costellazione dello scorpione?

segni zodiacali

 

Le dimensioni non sono importanti

Spesso la semplicità è la chiave, per tutti quelli che magari opterebbero per un mini tattoo per portarlo su di sè quasi come fosse un piccolo accessorio per il corpo. Ecco il classico esempio per un cancro alla ricerca di un disegno un po’ infantile, che fa venire tenerezza al primo sguardo. Arcobaleno oppure con un tratto spesso e nero, l’effetto finale è a suo modo originale.

segni zodiacali

Cancro: da simbolo a granchio è un attimo

Ecco che, come un pokemon, il segno zodiacale si trasforma, evolvendosi nel suo equivalente animale: il cancro è armato di chele. Ma non fa paura, anzi: che sia realistico oppure più bizzarro, avere un granchietto che cammina sulla pelle sembra una soluzione simpatica.

segni zodiacali

Simple is the new Black

O, per esser diretti: chi l’ha deciso che i segni zodiacali debbano per forza esser legati a figure complesse? Anche il segno del Cancro non è solo “animale”. Ricordiamoci le origini: il cielo, le costellazioni. Quelle che ormai fatichiamo a osservare di notte e che però possono tornare ben visibili sul nostro corpo.

segni zodiacali

Oppure, complichiamoci la vita

Poi arriva quello più esigente, che vuole tutto in un unico tatuaggio e non vuole scegliere tra simboli, costellazioni e disegno realistico. Sembra il caos totale – il terrore di ogni tatuatore – eppure, si può fare! Ecco un pratico esempio per chi “se non vedo non credo”, rappresentato da una donna bilancia che ha mille sfaccettature: bisogna solo allenare lo sguardo per coglierle tutte.

 

 

Ma le stelle illuminano anche la Vergine, sinuosa, svuotata dal suo contenuto carnoso e riempita dalla combinazione celeste legata al suo segno. E, per non farsi mancare niente, alternati gli inchiostri per dare una maggiore tridimensionalità ai diversi livelli di lettura del tatuaggio. Così com’è notevole la scelta di mischiare due stili nel tratto: deciso e lineare contro la puntinatura.

segni zodiacali

E per restare sui puntini…

Ci sono tatuatori davvero capaci di utilizzare questa tecnica, complicandola al punto da trasformarla in una sfumatura sola. Che va a comporre la figura senza incertezza, con naturalezza e, soprattutto, una precisione degna quasi di un serial killer. E il pesciolino, assieme al serpente diventano quasi un’istantanea tatuata sulla schiena, la superfice d’acqua entro cui sguazza questo segno zodiacale.


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.