Scienza e tatuaggi, un connubio tutto da esplorare

 

I numeri sono sempre freddi ed inespressivi? Una formula o una funzione matematica possono essere qualcosa di più oltre che i vostri ancestrali incubi scolastici? Ebbene si, anche dietro le più rigide formule matematiche, le più complesse teorie scientifiche si annida un mondo di significati che possono fungere da spunto per i vostri tatuaggi. Quello dei tatuaggi a tema scientifico è infatti un mondo in continua espansione. Spesso però non è facile districarsi tra numeri e simboli scientifici. Per questo vi aiuteremo fornendovi una piccola guida con qualche idea per il vostro prossimo tatuaggio.

 

DNA è famiglia

Cosa c’è di meglio per esprimere le proprie origini, i legami di sangue che ci legano con una determinata persona se non i tatuaggi a tema Dna? L’acido desossiribonucleico contiene al suo interno tutta una serie di informazioni che ci identificano nella nostra specifica unicità. La caratteristica forma a doppia elica del Dna è un soggetto molto ben distinguibile e interessante anche dal punto di vista estetico. Potremmo anche pensare un tatuaggio a tema Dna con qualche parente prossimo, un modo per simboleggiare anche graficamente la nostra vicinanza genetica.

 

 

 

L’elemento giusto per ogni persona

Il variegato mondo della chimica offre una lunga lista di idee praticamente adattabili ad ogni persona. Dalla classica molecola dell’acqua simbolo di vita sino a quella dell’acido solforico se magari vi sentite un pelo acidi, avete a disposizione tutto lo scibile umano per esprimere voi stessi. Se siete dei tipi avventurosi a cui piace vivere sempre sul filo del rasoio allora dovreste seriamente pensare ad un tatuaggio con la molecola dell’adrenalina. Se poi volete essere ancora più personali potreste semplicemente decidere di tatuarvi la formula chimica o la reazione che più amate o la più complessa che abbiate mai studiato. Dipende da quanto amate la chimica.


La romantica matematica

Magari odiate la matematica e vi sembrerà strano ma le rigide formule matematiche possono essere più espressive di quello che si pensa. Prendiamo il simbolo dell’infinito o anche del pi greco, un tatuaggio tra i più diffusi ma che continua a conservare il suo fascino.  Il concetto è simile ma la rappresentazione grafica è molto diversa, potete scegliere tra due simboli per esprimere uno stesso significato. La spirale è un altro tatuaggio piuttosto comune ma una spirale costruita seguendo la sequenza di Fibonacci e rispettando la sezione aurea? La cosiddetta sezione aurea esprime una proporzione matematica costante in natura, in qualche modo ci ricorda come l’intero mondo si regga su regole matematiche. Infine c’è la funzione (x2 + y2 –1)^3 – x2y3, come ci insegna il rapper Mistaman se la rappresentiamo sugli assi cartesiani viene fuori un cuore perfetto. Il modo più scientifico che c’è per essere romantici.

 

View this post on Instagram

“I grew up with an older brother, and the bond between siblings is unlike anything else, and it can be a real journey to accept what that bond is once you both mature into it. Because it's not always what you want. It's not always what you expect. It's not always what you imagined or hoped. But it's one of the most important things in the world.” ― Ben Schnetzer Thank you Robbie for the freedom with the design. More projects like this! Done at the beautiful @southcitymarket Finest black ink in London, check them out 🖤 Books open for London Inquiries: peter.laeviv@gmail.com . . . . . #tattoodo #singleneedle #londontattooartist #tattooart #blackandgreytattoo #microrealism #finelinetattoo #fineline #blackworkers #ink #tattooing #tattooartist #londontattoo #tattoo #linework #iblackwork #laeviv #blackandgrey #singleneedletattoo #microtattoo #tatuaje #inkstinctsubmission #brothertattoo #brother #portraittattoo #geometry #geometrictattoo #dnatattoo #dna #portrait . @theartoftattoos @tiny.tatts @inkstinct.co @inkedmag @blackworkers_tattoo @small.tattoos @tattooselection @pequenostatuajes @tatuajespequenos @tatuages_at_citations @artistasdeltatuaje @blacktattooing @blackworkers @tattoodo @_winkt

A post shared by Laeviv Tattoo (@peterlaeviv) on

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.