Mashed up tattoo: il tatuaggio che unisce più stili in un disegno

mashed up tattoo

Spesso realizzare un tatuaggio che risulti originale coincide con la complessità della tecnica usata per tracciare la figura. Per essere ancora più unico, l’unione di stili diversi è la retta via. Parliamo quindi di mashed up tattoo, cioè quello che per alcuni tattoo artist è un vero e proprio incubo. Mentre, per altri, è una cifra stilistica con cui impostare la propria carriera. Noi di Inkdome ne conosciamo alcuni che potrebbero fare al caso vostro.

Mashed up tattoo: il mixed-geometrico di Riccardo Ds

Primo esempio di “miscelazione”, il tatuatore dalla capitale che sposa geometria e tratto realistico: invece di un classico animale che sembra uscito da National Geographic, Riccardo dà vita a una bestia sui generis. Che ha un principio selvaggio, poi codificato dal segno geometrico: dalle linee più wild a quelle squadrate del paesaggio che sezionano in triangoli la figura animale. Un ottimo esempio di mashed up tattoo.

meshed up tattoo

Un altro bel tatuaggio poliedrico? Qualcosa che metta insieme la geometria il minimal e il realistico. Un viaggio dentro le forme triangolari che richiamano il deserto. I traveler stilizzati che procedono addentrandosi nel paesaggio appena accennato dalle sfumature dell’inchiostro. Le ombre proiettate che si dileguano in contrapposizione ai contorni spessi e precisi delle figure geometriche.

meshed up tattoo

Il Neo Traditional di Samuela

Ci spostiamo a Milano, nello studio di una tatuatrice che fa del mashed up tattoo una scelta elegante, che unisce uno stile contemporaneo a uno più classico. I cerchi simmetrici, tracciati con dei puntini allineati sembrano dare aria alla concretezza dell’uccello sospeso nel vuoto. I colori danno spessore all’animale, circondato da sfere appena accennate che fanno come da lente di ingrandimento. In un gioco che contrappone la messa a fuoco tra le parti riempite dall’inchiostro.

mashed up tattoo

Per mischiare ancora le carte in tavola, il colore e il nero si contrappongono sulla pelle. Così come lo stile floreale dà un maggior risalto alla costruzione di una fitta rete di linee. Le figure fatte di angoli, minimali, sono come tese tra due bouquet di crisantemi riempiti dalle sfumature: il risultato finale, un mashed up tattoo che fa da accessorio alla scollatura.

mashed up tattoo

Il mashed up tattoo style di Florentina

Prova a sommare la tecnica dell’etching, ornamental e geometrica e avrai come risultato finale un nome: Florentina che, da Roma, replica su pelle la sua personale visione di soggetti classici con uno stile eclettico. La parola direttamente all’immagine: un occhio aperto sulla schiena, che si poggia su uno sfondo di linee graffiate sulla pelle. Il tutto, contenuto all’iterno della simmetria triangolare.

mashed up tattoo

La simmetria non è tutto

La ricerca ossessiva delle proporzioni non dev’essere solo una gabbia, ma un buon punto di partenza per la creazione di un nuovo mashed up tattoo. Un vero master di astratto e geometrico, è Simmetrink. Da Verona con furore, la sua mano delinea sottilmente figure umane sezionate, circondate da un etching che graffia e a volte diventa un turbine aggrovigliato su se stesso.

meshed up tattoo

Uno stile che colpisce soprattutto se si sceglie di estenderlo su tutto il corpo. Trasformandolo in un quadro quasi futuristico, dove le simmetrie si muovono attorno alle forme fisiche, adattando le linee alle pieghe corporee. Onde che si propagano sulla pelle, tratti che si piegano allargando il petto. La pulizia della figura rende ancora più surreale il soggetto. Fatto di personaggi mostruosi al centro di cerchi e raggi.

mashed up tattoo

Ultima ma non per importanza, Rika

La tattoo artist che fa dialogare tra di loro il water color, il botanical e il mandala. Dite che è impossibile? Ecco qua l’esempio di un suo mashed up tattoo di acquerello e ornamentale in armonia sulla pelle.

mashed up tattoo

E che dire di un soggetto molto amato come un gatto a cui si possono contare quasi i peli per la sua riproduzione realistica, circondato però da mandala e ornamenti?

meshed up tattoo

E, per restare nel regno animale, un altro esempio che mischia più stile è quello di Tamara. Che stavolta ci regala l’istantanea di un gufo colorato come da delle pennellate fluide, poi quasi smembrato in sezioni geometriche e razionali: neo traditional e geometric uniti in un solo tatuaggio.

meshed up tattoo

La scelta di un mashed up tattoo è coraggiosa, perché riprodurre più tecniche in una sola figura è un’operazione estramemente complessa. Proprio per questo, conoscere dei tatuatori che padroneggiano la materia al 100% è la chiave per il risultato ideale. Noi vi mettiamo in contatto con alcuni di loro: tocca a voi la scelta!


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.