Stai per farti il tuo primo tattoo? Ecco 7 consigli vitali da seguire

consigli primo tatuaggio studio del tatuatore

Il primo tatuaggio si sa, è un passo molto importante per chiunque e ovviamente sotto molti aspetti può essere snervante.
Molti “tatuandi” vengono intimiditi dalla parola “per sempre”, per questo abbiamo pensato di mettere insieme 7 utili consigli che potranno di certo aiutarvi!
1. FIDATI DELL’ARTISTA (Sa quello che fa)

Nella maggior parte dei casi chi entra in un tattoo shop ha già le idee chiare sul soggetto da tatuarsi e ovviamente ha anche delle ottime aspettative riguardo al risultato finale. La miglior cosa da fare quindi è quella di spiegare in ogni minimo dettaglio la propria visione al tatuatore (non dimenticatevi niente), qualsiasi dettaglio aiuterà l’artista nel creare il tattoo che avete sempre desiderato.
In ogni caso, se l’artista vi da qualche suggerimento o vi propone qualche modifica stilistica, cercate di assecondarlo e di ascoltarlo, sa quello che sta facendo e alla fine della giornata il vostro tattoo sarà la sua migliore pubblicità.
2. TATUATI QUALCOSA DI UNICO
Ogni giorno vediamo centinaia di bellissimi tattoo indossati da altre persone, da conoscenti o da amici. É troppo facile aprire una rivista e dire… VOGLIO QUESTO. Ma perché tatuarsi qualcosa che è già stato fatto? Il nostro corpo è unico e cosi ogni tatuaggio! Anche se è un soggetto che è già stato tatuato centinaia di volte, chiedete consiglio al vostro tatuatore e vedrete che vi aiuterà a renderlo unico.
3. TATUAGGIO ECONOMICO = BRUTTO TATUAGGIO

Una delle questioni più importanti quando si parla di tatuaggio è sicuramente il prezzo.
Molte persone ancora oggi cercano il tatuatore “che costa di meno” e questo non fa altro che distruggere il mercato ma soprattutto a distruggere la pelle di persone che si affidano a finti professionisti.
Ragazzi, un bel tatuaggio costa. Pensateci bene, vi fareste marchiare a vita dal primo che capita? O preferireste trovare un professionista affermato con qualche anno di esperienza?
Un tatuaggio è un investimento fatto sul nostro corpo, quindi valutate questo fattore di vitale importanza!
4. IL DOLORE FA PARTE DEL GIOCO
“Ma qui fa male? Qual’è il posto più doloroso? Ho paura degli aghi non posso tatuarmi! Il sangue mi fa senso”
Tatuarsi fa male, non ci sono scuse…Chiunque abbia provato ve lo può confermare, non c’è scusa che regga! Il consiglio? Stringete i denti e fatevi forza, è un dolore al quale si può resistere!
Certo ci sono alcuni punti in cui la nostra pelle è più sensibile di altri (nei prossimi giorni posteremo una “mappa del dolore”) e ovviamente più il tattoo sarà grande e più fastidio darà. Per questo motivo, se siete un po fifoni, fate una bella ricerca e cercate la posizione ideale nella quale tatuarvi. (nei casi più estremi chiedete una crema anestetica al tatuatore!)
5.CURARE IL TATUAGGIO NON È UN OPTIONAL

La cura del tatuaggio è fondamentale, se volete che il risultato resti sempre bello e pulito allora ascoltate i consigli del vostro tatuatore, vi indicherà come curare e pulire il vostro nuovo tattoo.
In ogni caso le regole sono sempre le stesse : Sciacquare il tatuaggio con acqua tiepida e sapone neutro, lasciarlo respirare il più possibile e applicare la crema che vi consiglierà il tatuatore. Tutto qui.
6. ESSERE AGITATI…CI STA!
Quando curerete il vostro primo tattoo sarete maniacali, questo è normale, quindi non spaventatevi se nei primi 2 o 3 “lavaggi” con acqua tiepida vedrete dell’inchiostro uscire dal tatuaggio… No no state cadendo a pezzi! è normalissimo, non preoccupatevi e soprattutto non chiamate il vostro tatuatore nel cuore della notte!
Altra cosa che potrà capitarvi è quella di vedere delle piccole crosticine formarsi sul tattoo, anche questo è normale, l’importante è non staccarle volutamente e continuare a mettere la crema.
7. SCEGLI IL TATUATORE PIÙ ADATTO AL VOSTRO STILE!
Ultimo consiglio, ma probabilmente il più importante : Scegliete il tatuatore più adeguato per le vostre esigenze!
La fuori è pieno di tatuatori, ormai troverete un tattoo studio ad ogni angolo della vostra città…NON fidatevi del primo che incontrate, non ci stancheremo mai di dirvelo. Fate una bella ricerca e non abbiate paura a spostarvi dalla vostra città, ci sono tanti artisti molto validi attorno a voi, basta cercali bene.
Focalizzativi su quegli artisti che rispondono alle vostre esigenze stilistiche, guardate i loro lavori e fatevi consigliare!

.

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.