Come tatuare la zampa del proprio cane

come-tatuare-la-zampa-del-proprio-cane-paw-tattoo

Hai deciso di dedicare un tattoo al tuo miglior amico? Oggi ti spieghiamo come tatuare la zampa del proprio cane e qual è la tecnica migliore da utilizzare. Non è solo l’animale domestico per eccellenza o il migliore amico dell’uomo in generale, e chi ne possiede uno lo sa bene. Sin dall’antichità, al cane sono state attribuite numerose qualità o ruoli primari anche in ambito religioso e propiziatorio: basti pensare alla figura del dio Anubi nella cultura egizia o a quella del cane Argo nell’Odissea. Ancora oggi il cane è simbolo di fedeltà, lealtà, dolcezza, sicurezza, oltre che di amore vero per chi è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Quale modo migliore per celebrare un legame così profondo e sincero se non un tatuaggio con la zampa del proprio cane? Scopri la tecnica per rilevare l’impronta e gli stili più belli per il tuo prossimo tattoo.

 

Come fare per tatuare la zampa del proprio cane? La tecnica

La scelta di dedicare un tatuaggio al proprio amico a quattro zampe è sempre più diffusa. Una delle idee più in voga è quella di tatuare la zampa del proprio cane. Come fare per ricavare l’impronta? Ci sono diverse possibilità a tua disposizione, tenendo conto della necessità di ottenere un’impronta che possa essere facilmente trasferita su un foglio che servirà al tatuatore per avere la base per il tuo tatuaggio. Senza bisogno di ricorrere a tamponi d’inchiostro (come quelli per i timbri tipografici) o a kit per impronte in gesso, che renderebbero più complessa l’operazione, la soluzione più semplice per ricavare l’impronta del tuo cane è quella di utilizzare dell’inchiostro o della tempera. La scelta migliore è quella di usare colori atossici e delebili, che possono essere facilmente lavati via con acqua calda, senza risultare nocivi per il tuo animale domestico. Basterà versare del colore in un piattino di plastica o in un recipiente, immergere la zampa del tuo cane e poi poggiarla successivamente su di un foglio o di un cartoncino. Se hai già scelto il colore o i colori per il tuo paw tattoo, puoi utilizzare già le tinte prescelte per avere un’idea dell’effetto finale.
Un’alternativa molto semplice è quella di disegnare il contorno della zampa su di un foglio o di un lucido trasparente, ripassando i contorni con un pennarello. Benché molto veloce, questa soluzione risulterà sicuramente meno precisa.

 

 

Tatuare la zampa del proprio cane: idee e stili tattoo

Una volta ricavata l’impronta che rappresenterà la base per il tuo tatuaggio, puoi passare a scegliere gli ulteriori dettagli, quali la posizione, il colore e, ovviamente, lo stile, dando libero sfogo a ulteriori personalizzazioni. Il disegno della zampa o, perchè no, delle zampe, può essere arricchito con un lettering con il nome del cane, con un’iniziale, una frase significativa o con un disegno che rappresenti il legame con il tuo animale domestico.
E quanto allo stile? Ecco alcune idee a cui ispirarti nella scelta del tattoo style.

 

Tatuare la zampa del proprio cane in stile realistico

Avendo a disposizione l’impronta della zampa del tuo cane a grandezza naturale, puoi scegliere un tatuaggio in stile realistico che ne riproduca, non solo le dimensioni, ma anche i colori e le sfumature. Un’alternativa? Un paw tattoo in stile realistico che raffiguri l’impronta del cane sulla sabbia.

 

Tatuare la zampa del proprio cane in stile watercolor

Sei riuscito faticosamente a ricavare l’impronta della zampa del tuo cane, ma i tratti non sono precisi e regolari? Nessun problema. Puoi scegliere un paw tattoo in stile watercolor, meglio ancora se dai colori accesi e vivaci, con il tocco tipico dei disegni fatti ad acquerello. Insomma: una “zampata” di colore come un’impronta lasciata su una tela bianca, da posizionare ovunque desideri, da mixare con un disegno in stile sketch, da abbinare a un lettering, a delle iniziali o a una data significativa.

 

Tatuare la zampa del proprio cane in stile blackwork

Anche quando si tratta di tatuare la zampa del proprio cane, con il blackwork non si sbaglia mai. Ecco qualche spunto.

View this post on Instagram

@pstatt 🐾

A post shared by 𝔖 𝔞 𝔪 𝔒 𝔴 𝔢 𝔫 (@samowentattoo) on

 

 

Tatuare la zampa del proprio cane in stile minimal

L’idea di avere stampato sulla pelle un chiaro simbolo che rappresenti l’amore per il tuo cucciolo o per gli animali in generale ti stuzzica, ma preferisci la semplicità e i disegni dalle linee essenziali. Lo stile minimal è fatto apposta per te. Scegli un’impronta simbolica o un disegno stilizzato della zampa di un cane, posizionala dove desideri (polso, nuca, dita, caviglia, dietro le orecchie) e personalizzandola con lettering e dettagli a piacere.

 

View this post on Instagram

#lettering #pawtattoo

A post shared by Sailor Whisper Tattoo (@sailorwhispertattoo) on

 

 

 

 


Stai cercando i migliori tatuatori per il tuo tatuaggio?
RACCONTACI LA TUA IDEA
Inkdome ti consiglia gratuitamente l'artista per ogni stile tattoo.